Connect with us

Videogiochi

Bugsnax: 100 animali da catturare… e mangiare

Published

on

Schermata iniziale

Semplice ma efficace, Bugsnax ti invoglia ad ottenere il platino.

Bugsnax è un gioco indie uscito il 12 novembre 2020: prodotto da Young Horses, è un titolo action adventure in prima persona, basato sulla cattura e la collezione di animali metà insetti e metà snack e sulla risoluzione del mistero legato all’isola in cui si naufraga.

Bugsnax

  • Sviluppatore: Young Horses
  • Piattaforme: Playstation 5, Playstation 4, Epic Game Store
  • Versione recensita: Playstation 4
  • Prezzo: €21.99 sulle Playstation (€19.99 su Epic Game Store, Gratuito con PSPlus su PS5)

Alla ricerca dello scoop perfetto

In Bugsnax, il giocatore interpreterà un giornalista della razza Grumpus,  incaricato di andare su una particolare isola per trovare ed intervistare Liz, una Grumpus pioniera che ha scoperto l’isola assieme ai Bugsnax, ovvero le creature native.

Arrivati sul luogo però una misteriosa creatura, con il favore di un temporale, farà precipitare la nostra nave volante e ci lascerà incoscienti. Verremo trovati da Filibo, l’impacciato “sindaco” della città chiamata Snaxburg.

bugsnax hub centrale

Snaxburg diventerà l’hub centrale dove trovare le missioni secondarie e fare molte altre cose

Da qui inizierà la nostra avventura ricostruendo la città e recuperando i vecchi residenti in giro per l’isola, per poi trasformare la città nella nostra “base” dove potremo parlare con tutti i personaggi per ottenere missioni secondarie, donare i Bugsnax in più in cambio di un’espansione dell’inventario, raccogliere strumenti utili e collezionabili che ampliano la lore del gioco e molto altro.

E’ interessante quanto inizialmente ci si possa approcciare col gioco in totale semplicità, mentre invece esso si riveli molto più profondo sia dal punto di vista gameplay che da quello della storia. Le missioni secondarie, inoltre, si presentano ben contestualizzate nonostante la richiesta dei vari personaggi siano, essenzialmente, le stesse.

bugsnax legend of shelda

Il gioco è pieno di riferimenti simpatici al mondo videoludico o di cultura pop

Inoltre, ci sono dei momenti chiave della storia dove il gioco diventa cupo ed abbastanza inquietante con la risoluzione finale legata a questi eventi, cosa che inizialmente non ci si aspetta da un gioco coloratissimo e dolcissimo nel design.

Bugsnax: catturali tutti!

Il gameplay, basilarmente, consiste nella cattura dei Bugsnax e lo si può fare con una moltitudine di attrezzi che si sbloccano man mano che si salvano i residenti; la particolarità di questa semplice meccanica è la fantasia con cui combinare questi attrezzi per catturare i Bugsnax più ostici.

bugsnax cattura

La cattura stimola la fantasia del giocatore portandolo a studiare una strategia per ogni Bugsnax incontrato

Le 100 creature infatti daranno filo da torcere al giocatore poiché potranno essere:

  • Aggressive e nullificare la trappola base;
  • Volanti e lontane dal nostro raggio di cattura;
  • Ghiacciate o infuocate (quindi bisognerà studiare un modo per portarle alla normalità);
  • Spaventate dalla nostra vista (e quindi andranno approcciate furtivamente).

boss

In aggiunta troveremo anche alcuni Bugsnax rari che saranno vere e proprie boss fight (ndr, ed anche se sono poche, sono varie e molto divertenti).

L’altra parte del gameplay consiste invece nel socializzare con i residenti dell’ isola ritrovati, parlando con loro, facendogli delle interviste in stile giornalistico ed effettuando le loro missioni personali, ricostruendo man mano il villaggio o sfamandoli con le Bugsnax catturate.

intervista

Le interviste snocciolano la trama ma sempre (ovviamente)  dal punto di vista dell’intervistato.

Gli insetti infatti saranno la fonte primaria di sostentamento per i residenti ma hanno anche un effetto collaterale: trasforma le loro parti del corpo in uno snack, in base al Bugsnax ingerito.

trasformazione

Inizialmente, la trasformazione sarà casuale ma con uno strumento specifico, potrete decidere quale parte del corpo andare a modificare.

Oltre ad essere una funzione carina, la trasformazione è molto importante a livello di trama per la risoluzione finale ed è utile anche per creare un paio di combinazioni per sbloccare determinati trofei.

Tra pregi e difetti

Ovviamente, il titolo non è esente da difetti. Il peggiore riscontrato è il tempo di caricamento tra una zona ed un’altra, non avendo poi neanche il fast travel; questo porta il giocatore ad ottimizzare gli spostamenti per evitare di sprecare tempo (ndr, questo nella versione PS4 del titolo, sulle altre piattaforme i tempi di caricamento possono variare).

Per quanto sia carina la loading screen, i caricamenti su PS4 sono estenuanti, raggiungendo anche i due minuti e mezzo di durata.

La colonna sonora è molto anonima, con brani poco incidenti ed abbastanza ripetitivi, che nonostante l’avventura abbia una buona durata, non rimangono impresse. Infine, è possibile incontrare sporadicamente qualche bug, che costringe a riavviare la missione in corso, od alcune compenetrazioni di Bugnsax che rendono la loro cattura impossibile, ma è possibile risolvere uscendo e rientrando dalla zona.

In definitiva, Bugsnax è un titolo al di sopra delle aspettative, sia per quanto riguarda l’aspetto dei contenuti che per quello della durata: sono necessarie più di venti ore per completarlo al 100% catturando tutti i Bugsnax e scoprendone tutti i segreti nascosti nella (ben caratterizzata) isola di Snaxburg.

 

Bugsnax

21.99
8.1

Gameplay

8.8/10

Grafica

8.0/10

Audio

6.5/10

Comandi

8.5/10

Storia

8.6/10

Pro

  • Storia interessante
  • Molti modi per catturare i bugsnax
  • Missioni secondarie molto varie
  • Le boss fight sono sorprendenti

Contro

  • Caricamenti troppo lunghi
  • Colonna sonora ripetitiva
  • Alcuni bug e glitch
Seguici sulla nostra Pagina Facebook, sul profilo Instagram ed entra nel nostro gruppo su Telegram.

Classe 1985, videogiocatore da trent'anni, continuo a coltivare la mia passione nonostante l'età che avanza. Ma non si è mai vecchi abbastanza per giocare.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 6 = 2

Advertisement

Esclusive Facebook

Popolari