Connect with us

Attualità

Reddit: la guida (quasi) completa

Published

on

reddit guida social basi testo formattato post reddit guida social network

Cos’è Reddit?

Reddit è un social network fondato nel 2005 dai due americani: Steve Huffman e Alexis Ohanian, all’epoca entrambi ventiduenni e laureati da poco presso l’università della Virginia, rispettivamente in informatica e in storia e commercio.

Nel 2008 Reddit diventa open source con la pubblicazione, sul popolare servizio di hosting GitHub, dell’intero codice sorgente (ndr: attualmente non lo è più, ma noi non ne parleremo per ora).

Fun fact: All’inizio, Huffman e Ohanian riempirono il sito con account fake per aumentarne velocemente la crescita.

Foto dei due creatori di Reddit: Steve Huffman e Alexis Ohanian

Steve Huffman e Alexis Ohanian

Per il resto, senza soffermarsi su ogni singolo evento inerente al suo sviluppo, si può dire che Reddit è cresciuto in maniera abbastanza spedita fino ai giorni d’oggi.

Terminato questo breve accenno sulle origini, possiamo finalmente passare alla parte della guida in cui vi spiegheremo il suo funzionamento e come godersi al meglio l’esperienza su Reddit.

Si tratta infatti di un social network un po’ diverso rispetto ai classici Facebook e Instagram. Innanzitutto partiamo col dire che è “diviso” in o meglio, composto da diversi subreddits.

Cos’è un subreddit?

Un subreddit è una community che si occupa quasi esclusivamente di un determinato ambito in cui gli utenti, detti redditors, possono discutere circa i loro argomenti preferiti. Ce ne sono tantissimi e su una varietà immensa di argomenti.

Per trovare un subreddit bisogna cercarlo nella barra di ricerca, scrivendo r/ seguito dal nome dello stesso.

Per esempio, partendo da alcuni dei più grandi (ndr, ma comunque non troppo mainstream), abbiamo:

  • r/techsupport: community dove i redditors possono chiedere o offrire un qualsiasi tipo di aiuto inerente alla teconologia;
  • r/askreddit: subreddit dov’è possibile fare qualunque tipo di domande, dove l’intento è quello di scaturire ragionamenti di ogni genere;
  • r/dankmemes: (ndr, direi che in questo caso non c’è molto da spiegare);
  • r/gaming: il subreddit per i gamers di qualsiasi tipo e su qualunque console (pc, Nintendo Switch, calcolatrici, ecc);

e tanti altri che spaziano dal disegno, ai prodotti di una determinata marca, al DIY, alla musica, a disturbi come la depressione o l’ansia, ai giochi di ruolo come D&D… insomma, davvero tutto (perché sì, ci sono perfino subreddits NSFW, anche questi ultimi piuttosto variegati).

I subreddit possono mettere a disposizione anche i flair, che sono dei tag utili ad identificare i post o i redditors stessi, dei quali parleremo un pochino meglio nel paragrafo a seguire.

I thread e i flair

I thread sono la struttura principale dei subreddit. Un thread è, per fare un paragone con Facebook, un post dove viene avviata una discussione, ovviamente inerente al subreddit nel quale si sta postando; i redditors possono interagire coi vari thread tramite i commenti.

 reddit guida social basi testo formattato post reddit guida social network

Esempio di flair per indicare che il contenuto del thread è di tipo fanart.

Come accennato in precedenza, i flair si presentano come dei “badge” e servono ad identificare una sottocategoria di thread all’interno di un subreddit; ne esistono di due tipi: thread flair e user flair.

I flair di un thread servono, banalmente, ad indicare brevemente il contenuto dei thread stessi; com’è possibile vedere nella foto il tag presente subito sotto al titolo del thread o affianco, se visto da browser indica che ciò che è stato pubblicato consiste in una fanart.

I flair sono stabiliti dai moderatori del subreddit: grazie ai flair è possibile identificare a colpo d’occhio il tipo di contenuto che si sta per aprire ed è inoltre possibile filtrare i post che si intende vedere in base ad essi.

I flair utente invece sono scelti dai redditors stessi per identificarsi in sottocategorie di utenti: in base al subreddit, gli utenti possono scegliersi il proprio flair da una lista definita dai moderatori.

flair utente reddit post guida karma social network

Commenti sotto ad un thread in r/DnD

Per fare un esempio, in questo screenshot qui in alto possiamo leggere alcuni commenti provenienti da r/DnD dov’è possibile vedere i vari flair degli utenti (come “Sorcerer” o “Paladin”) intenti a discutere sul bilanciamento di alcune meccaniche di gioco.

I punti karma

Quante volte avete pensato «Ma perché non esiste la reazione dislike su Facebook?», benissimo: su Reddit c’è qualcosa che fa al caso vostro. Non stiamo parlando di veri e propri “mi piace”, bensì dei punti karma.

Se ad un utente piace un thread egli può premere su upvote che in pratica è come mettere un mi piace; se invece un post non è gradito si può premere sul pulsante del downvote, che comporterà all’autore del thread la perdita di un punto karma.

reddit

Un grafico che riporta i 20 utenti con maggiori punteggi karma, dal subreddit r/dataisbeautiful

In poche parole per aumentare il proprio karma basta ricevere degli upvotes sui propri contenuti e, in egual misura, per perderli bastano dei downvotes. Il punteggio totale di un thread è quindi il risultato del numero di upvotes ricevuti sottraendo il numero di downvotes.

Il punteggio totale di karma ricevuti da tutti i contenuti un profilo è visibile sulla dashboard del proprio account, dove sono anche in evidenza i thread che hanno ricevuto il maggior numero di upvotes.

Come pubblicare un thread su Reddit

Ora che abbiamo compreso il funzionamento generale del sito possiamo passare alla parte più tecnica di questa guida: come si scrive un “post”?

Quando si vuole pubblicare un thread su un subreddit la prima cosa da fare è andare sulla textbox apposita e iniziare a scrivere il proprio contenuto, questo è ovviamente l’essenziale, è semplicissimo da fare ed estremamente intuitivo.

Una funzione davvero comoda e che dà più opportunità di esprimersi è la possibilità di formattare il testo del proprio thread tramite la barra dei comandi, situata in cima alla textbox.

Com’è ben visibile dalla foto sottostante, i comandi di formattazione sono molto simili, se non uguali, a quelli che prevede un qualsiasi altro editor di testo, per cui è possibile dar sfogo alla propria espressività ed organizzare in maniera ottimale il testo del proprio post.

Le più importanti opzioni di formattazione offerte da Reddit, nello stesso ordine in cui compaiono sulla barra dei comandi.

Ad esempio vi è la possibilità di marcare una parola o una frase come spoiler, in modo che quando gli utenti leggeranno il testo del vostro thread vedranno le parole come nascoste e dovranno cliccarci sopra per poterle leggere.

Inoltre è possibile inserire una o più immagini all’interno dei propri thread oppure postare un video,  è persino possibile creare sondaggi.

Infine, se per caso siete degli informatici e vi trovate spesso a postare sui vari subreddit inerenti, sappiate che si può impostare il testo per farlo apparire come un blocco di codice.

Today I Learned

Reddit è diventato molto popolare negli ultimi anni: potremmo azzardarci a dire che attualmente è il social network più amato dal popolo di internet. Infatti ad oggi anche svariati Youtubers o influencers hanno il proprio subreddit, come ad esempio Davie504, PewDiePie e tanti altri.

Non bisogna poi dimenticare che il sito rappresenta una vera e propria culla dei memes: la maggior parte di quelli che vediamo sono al 90% provenienti da qualche subreddit, prima che questi vengano poi diffusi anche altrove.

Inoltre un sacco di termini del gergo di internet hanno avuto origine proprio su questo social: come ad esempio TL;DR (Too Long; Didn’t Read), AMA (Ask Me Anything), TIL (Today I Learned) e altri ancora.

Ciò che davvero contraddistingue Reddit dal resto delle piattaforme è la possibilità di trovare un subreddit adatto alle proprie passioni e quindi sentirsi parte di una comunità, sia essa nota o di nicchia.

Non importa se siete ancora fan di Detective Conan nel 2020, troverete quasi certamente un subreddit che fa al caso vostro.

 

 

Seguici sulla nostra Pagina Facebook, sul profilo Instagram ed entra nel nostro gruppo su Telegram.

Non c'è molto da dire, è una weeb mezza-nerd che adora disegnare (male) e giocare a D&D. Per il resto finge di studiare informatica all'università, molesta ogni gatto che le capita sotto tiro e adora la birra. Le sue giornate consistono prevalentemente in un alternarsi continuo di momenti di shitposting e depressione.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + 5 =

Advertisement

Esclusive Facebook

Popolari