Connect with us

Attualità

Davie504: lo Youtuber italiano dei record

Published

on

davie504

Epico.

Ebbene, sì: non è Favij né tanto meno Marzia PewDiePie (spoiler: arriveremo a “parlare” di entrambi). Lo Youtuber italiano che ha letteralmente (cosa che fa tutt’ora) schiaffeggiato l’algoritmo di Youtube si chiama Davie504.

Davide Biale (in arte Davie504) è nato in provincia di Savona il 5 aprile 1994 (da qui l’origine delle cifre che affiancano il suo nickname) ma ciò che lo ha reso celebre sul tubo è il suo iconico stile nel suonare il basso, ovvero a suon di schiaffi (slapp) e senza l’ausilio di alcun plettro.

davie504

Sì, solo ed esclusivamente il Basso. Perché lo sanno tutti che la chitarra è fin troppo sopravvalutata e che il basso può sostituire qualunque strumento musicale grazie al suo immenso potere.

Davie504 e il basso

Come dichiarato da lui stesso (nel suo Childhood Reveal), in realtà soltanto a 16 anni ha iniziato a suonare questo impareggiabile strumento, grazie ad una improbabile partita a GTA San Andreas. Proprio all’interno del gioco infatti, è rimasto piacevolmente colpito dal brano dei KISS Strutter.

Dopo aver visto un video di un concerto del gruppo, Davie decide di avvicinarsi per la prima volta al sommo basso (lmao), fino ad arrivare nel 2011 a creare un proprio canale su Youtube dove caricare i suoi arrangiamenti, brani originali e demo (ndr, è dal secondo video in poi che vedremo il suo leggendario slapp contro il basso).

 

Dal 2012 in poi, si è dedicato a tutta una serie di challenges musicali, come aver:

  • Suonato Eminem con degli M&M’s
  • Arrangiato i Korn con del granturco (ndr, in inglese corn = mais)
  • Reinterpretato canzoni dei Red Hot Chili Peppers con un peperoncino (ndr, potete arrivarci)
  • o più semplicemente, suonato brani impossibili (sia nel senso di difficoltà che come strumenti adoperati).

Sarà poi PewDiePie nel 2013, durante la sua Shoutout Competition (un concorso per canali emergenti con un numero di iscritti compreso tra 300 e 25.000) a dare il via ufficiale alla sua carriera, sponsorizzandolo in un suo video.

Davie ricambierà il favore nel 2019, sostenendo lo Youtuber svedese nella lotta contro il canale T-Series con una cover del brano “B*tch Lasagna” (adoperando anche un’autentica lasagna), cover che ha suonato non solo per ben 10 ore in una diretta, ma perfino.. di fronte la sede dello studio in India (very impressive).  

davie504

Parlando invece di Favij, Davie504 regalerà proprio un basso al suo connazionale per il suo compleanno: tra i due infatti c’era stata una “sfida” al numero di iscritti per essere il primo Youtuber italiano, vinta poi dal bassista pro.

Checkmate, Youtube!

Come è riuscito Davie504 a scalare la vetta del successo su Youtube giorno dopo giorno, senza finire nel dimenticatoio? Lo stesso Davie vi risponderebbe che già il solo dettaglio di aver deciso di fare video esclusivamente in lingua inglese ha parecchio contribuito al tutto.

Ma ciò che lo ha reso famosissimo anche in un pubblico non necessariamente legato al mondo della musica, è l’aver dato il via alla sua creatività per memes e video divertenti (degni di Vines e TikTok ma dalla qualità ed originalità decisamente più alte).

 

Non a caso, ha il suo specifico subreddit (r/Davie504) dove proprio i fan rispondono ai suoi SDAIAY (ovvero, Some Days Ago I Asked You) con memes, video, fan-art, e contenuti vari che successivamente lo Youtuber commenterà in altrettanti video. 

Un dettaglio che sicuramente salterà all’occhio di chi si ritroverà un suo video, è l’altissimo numero di like (nell’ordine delle centinaia di migliaia, contro le poche migliaia di dislike): è lo stesso Davie ad incitare i fan a schiaffeggiare il tasto del mi piace (Slap Like Now!) per poter effettivamente fare determinate azioni nel video.

Non sarà l’idea del secolo certo, ma è talmente epico da non lasciare scelta: metti mi piace, è inevitabile. 

davie504

Ad ogni milione di iscritti raggiunti sul suo canale inoltre, Davie504 annuncia un importante reveal (ovvero rivelazione): il più delle volte si trattano di video palesemente ironici (Face Reveal, Laugh Reveal, Take Off My Headphones Reveal, Voice Reveal, Italian Voice Reveal) ma sta di fatto che queste brillanti trovate gli hanno permesso una crescita di iscritti esponenziale (stonks!). Diciamocelo: i suoi modi di fare sono una palese parodia allo Youtuber medio, e non piuttosto un’omologazione di Davie a simili personaggi mediatici.

Inoltre, sono degne di nota le innumerevoli bass battle contro altri Youtuber e bassisti, tra cui la kawaii girl AnimeBassMe (ndr, una sfida a dir poco indimenticabile, omg).

No pressure

La sua voce estremamente bassa e pacata, la sua (apparente) impassibilità, il suo brillante sarcasmo e soprattutto i suoi preziosi momenti in cui alterna l’inglese a parole in italiano (epico, vaffanc*lo, str*nzi, scaccomatto) hanno reso Davie504 un ottimo intrattenitore del tubo, che riesce sempre e comunque ad essere sulla cresta dell’onda.

Una piccola chicca: alla fine di alcuni video, Davie resta in assoluto silenzio, ascoltando le parole di sfogo dei fan nel momento noto come Therapy Time. Pochi minuti fortemente motivazionali e per certi aspetti molto toccanti.

davie504

Inoltre, proprio come Belle Delphine (ma è ancora controversa l’ipotesi che la Delphine lo abbia piuttosto copiato), Davie504 ha caricato video su Pornhub in cui semplicemente… suona il basso (e cosa ci può essere di più erotico di così?).

Che sia tutto merito solo ed esclusivamente del potere del basso o il suo successo è racchiuso anche nella sua illimitata comicità e bontà d’animo? Mind-Blowing.

davie504

 

 

Seguici sulla nostra Pagina Facebook, sul profilo Instagram ed entra nel nostro gruppo su Telegram.

Scrittrice free lance, ammette senza alcun problema di essere appassionata di erotismo, in tutte le sue forme, sfumature e colori. Fate l'amore non fate la guerra, diceva qualcuno. Ebbene, non è poi così male come idea, dopotutto.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − = 5

Advertisement

Esclusive Facebook

Popolari