Connect with us

News

Team Fortress 2 e CS:GO, leak dei codici sorgente

Published

on

team fortress 2

Solo poche ore fa è uscita da Reddit la notizia di un leak dei codici sorgenti di Team Fortress 2 e Counter Strike: Global Offensive, entrambi della Valve. A quanto pare i codici erano già “in giro” per Internet da un po’ di tempo ma si è venuto a sapere del misfatto solo pochissime ore fa, grazie al sito del piccolo alieno bianco.

Ma come è successo?

Da quello che si sa per ora, poiché le notizie sono ancora molto vaghe, il responsabile sarebbe un ex-membro del gruppo di modder “Lever Softworks”, gruppo in possesso dei codici sorgenti, necessari con il modding.

A quanto pare, uno dei membri venne cacciato dal gruppo dal capo poiché transgender. Il rilasciare i codici, da parte della ragazza, è stato una sorta di vendetta nei confronti del gruppo che l’aveva esclusa solo per l’odio ingiustificato nei suoi confronti.

Team Fortress 2 e CS:GO: quali sono le conseguenze? 

La situazione è abbastanza drastica: è stato trovato un RCE (Remote Code Execution NdA) all’interno dei codice sorgente, che si suppone sia già stato segnalato, dell’espansione di CS:GO “Operation Hydra” e dell’espansione di Team Fortress 2 “Jungle Inferno“. Questo RCE può permettere a dei malintenzionati di eseguire dei codici maligni, come dei trojan, all’interno del tuo computer una volta entrati in un server.

team fortress 2

La situazione su CS:GO potrebbe essere abbastanza tranquilla; sappiamo quanto la Valve tenga a Counter Strike e quanti aggiornamenti importanti ha ricevuto il gioco dalla data di uscita di “Operation Hydra”, ossia l’anno 2017. Quindi possiamo sperare che gli sviluppatori si siano accordi in tempo di questo problema sviluppando una patch per sistemarlo.

I problemi sorgono su Team Fortress 2: anche “Jungle Inferno” è del 2017, ma la Valve, come spesso segnala la community, ha quasi sempre trascurato il gioco lasciandolo con pochi aggiornamenti essenziali negli ultimi anni.

Cosa possiamo fare?

Il nostro obbiettivo qui è tutto tranne quello di fare allarmismo. Ma ci sono delle precauzioni necessarie da prendere.

Quello che vi consigliamo è di non aprire giochi della Valve, soprattutto quei due, per i prossimi giorni, magari aspettando un comunicato ufficiale.

So che non è il periodo migliore per non giocare, però è meglio annoiarsi per un po’ di giorni che perdere completamente l’account Steam, magari con moltissimi giochi.

Source code to CS:GO and TF2 torrent is now on public. A couple valve-community related items relating to leaks that have happened in the past and a unreleased source mod are contained inside this torrent. CSGO source code as of Operation Hydra and TF2 code as of Jungle Inferno are inside. from tf2

Vi lasciamo il link al thread di Reddit per rimanere il più aggiornati possibile sulla situazione.

E a questo punto possiamo aggiungere solo una cosa:

Gentlemen, synchronize your death watches

Seguici sulla nostra Pagina Facebook, sul profilo Instagram ed entra nel nostro gruppo su Telegram.

Nato nel 2002, nella mia vita faccio tre cose: suono la tastiera, frequento /k/ e ascolto Unknown Pleasure tutte le notti. Non credo vi serva sapere altro

Popolari