Bowsette: una principessa esotica dalle origini spinose.
Molti già lo sapranno, ma internet è un mare pieno di personaggi di fantasia, a tal punto che inserendo il proprio nome sulla barra di ricerca e a fianco parole chiavi quali “The Hedgehog/Pony/ecc.“, come suggerivano alcuni meme, si avrà la certezza quasi matematica di trovare qualcuno che avrà già realizzato un “OC“.
Che cos’è un “OC“? La sigla sta per “Original Character“, ovvero un personaggio originale inventato che può nascere da zero o essere ispirato ad un qualsiasi media e in particolare negli esempi citati prima con il rispettivo nome inserito.
“Emanuel The Fox“, o meglio uno degli OC tra i primi risultati riscontrabili su Google inserendo il mio nome e “The Hedgehog” accanto, tanto per concretizzare quanto scritto poc’anzi. Per chi non fosse avvezzo a questo fandom, una fetta di appassionati si dedica alla creazione di proprie opere fanmade in cui creare e inserire appunto personaggi che ricalcano il cast canonico (forse un po’ troppo e tra l’altro poteva andarmi meglio… o peggio, ndr).
Nel corso degli anni è già capitato più volte di vedere questi personaggi e i loro creatoridiventare virali in una nicchia di persone, ma cosa succederebbe se questa mania per un personaggio originale esplodesse e diventasse di portata mondiale?
Ebbene, tale domanda ha effettivamente ricevuto una concreta risposta.
Il Direct che scosse il mondo
Il calendario segna la data: 13 Settembre 2018.
Durante un Nintendo Direct, viene mostrato New Super Mario Bros U “Deluxe”, un port per Switch del platform 2D già rilasciato nel 2012 per lo sfortunato WiiU, nella speranza che come molti altri titoli portati su quella che ai tempi era la neonata console della grande N, quali Capitan Toad o Mario Kart 8 Deluxe, potessero essere riscoperti e giocati.
La differenza principale con il titolo originale è la presenza di Toadette, la versione femminile del funghetto Toad e, come verrà descritto più avanti, della vera miccia di tutta la vicenda: un power-up a forma di corona di Peach che le permette di trasformarsi in una sua versione in miniatura, Peachette.
Il funzionamento della Super Corona è quello classico come per ogni altro power-up della serie 2D “New Super Mario Bros“, ovvero l’aspetto del personaggio cambia quando viene raccolto e in questo caso causando una trasformazione che nel gioco rappresenta una “modalità facile“, per i giocatori meno esperti, tramite i salti in aria della gonna di Peachette, ma che per internet è diventata sinonimo di tutt’altra sfumatura.
Apparentemente si stava trattando di un trailer abbastanza anonimo per un gioco che ad oggi conta sorprendentemente parecchie vendite(quindi la strategia di “nuova vita” dei port funziona dopo tutto, ndr), tuttavia dopo le vicende di Super Mario Odyssey e il funzionamento del co-protagonista, un cappello di nome Cappy (il quale permette a Mario, se lanciato addosso ad un nemico, di prenderne il possesso del corpo, ndr), la nuova fantomatica “Super Corona” fece sorgere spontaneamente delle domande sulla vera efficacia del suo funzionamento.
La nascita ufficiale del trend mediatico
Qualche giorno dopo il Direct, su Twitter divenne virale una vignetta dell’artista “ayyk92“, la quale mostra una reinterpretazione del finale proprio del sopracitato Super Mario Odyssey.
A seguito del rifiuto di Peach da parte di entrambi i pretendenti, Bowserpropone a Mario diutilizzare la famigerata Super Corona su di sé per riparare ai loro cuori entrambi spezzati.
Ecco l’origine di tutto grazie all’artista Ayyyk92, che ha ottenuto anche due trofei in merito al fenomeno dai siti NicoNico e Pixiv (tra l’altro proprio il giorno della data di uscita del gioco, ndr), ossia due piattaforme importanti nell’ambito artistico nipponico e non solo.
Nacque così Bowsette (dalla fusione Bowser + Toadette, ma non proprio corretto rispetto a “Peachette”, ndr), come visibile nella vignetta originale mentre passa vicino al campo da tennis casualmente in compagnia di Mario ed è in tutto e per tutto simile alla Peach originale (dall’espressione poco decifrabile, ndr), se non per l’abbigliamento nero, i classici bracciali borchiati di Bowser e le iconiche corna draconiche del Re Koopa.
E da questa piccola goccia, com’era prevedibile, il vaso di internet traboccò abbondantemente.
Artisti di tutto il mondo: uniti!
Molteplici mani iniziarono a sbizzarrirsi dando origine ad un’infinità di fanart, cosplay, comparse in altri titoli tramite mod e anche reinterpretazioni del personaggio in mille modi diversi tra cui la seconda versione di lei più conosciuta, ovvero con i capelli rossi e un cambio di carnagione per renderla più vicina al Bowser originale.
Ovviamente emersero anche le immancabili rule 34, che non si limitavano al solo mondo del 2D ma colpirono anche quello reale, tanto che “Bowsette” divenne persino una delle parole più cercate su Pornhub in quel periodo, dove fioccavano sia video amatorialiche di brand grossi dell’industria.
La community di Super Smash Bros. non è nuova alla creazione di contenuti completamente fanmade e inediti rispetto alle esperienze dei giochi originali, come il rinomato “Project M” per Brawl. Altrettanto famose sono ovviamente le mod, siano esse solo skin estetiche o veri e propri rework di personaggi (maledettamente semplici da fare a quanto pare, ndr).
Inoltre, il fenomeno non si limitò solamente a Bowser come unica possibilità di variante estetica di Peach, ma riuscì a plasmare anche tanti altri abitanti del Regno dei Funghi che vennero “principessizzati“, dai Boo alle piante Piranha, passando per Yoshi ma anche Mario e Luigi stessi, senza alcun freno o tanto meno pietà.
Questa fanart di TheJohnsu, citando Super Smash Bros. Ultimate, in un certo senso racchiude il concetto del fenomeno di Bowsette: secondo internet, chiunque finisse per indossare la “Super Corona” sarebbe per forza diventato molto simile a Peach. Tuttavia, c’è da sottolineare quanto esempi come “Boosette” abbiano assunto un proprio design, più caratteristico e individuale.
In fin dei conti, risulta impossibile non constatare che la risonanza di questo trend fu talmente forte da diffondersi ovunque inmeno di un mese e così costante da venir mantenuto sotto i riflettori attivamente fino ad almeno due mesi dopo, continuando a sfornare materiale su materiale senza sosta.
Uno standard piuttosto alto per la dinamicità sostitutiva di internet.
Risposte e curiosità da Nintendo
Intanto, il colosso di Kyoto osservò con probabile disgustotramiteun semplice “no comment“ (visto il trattamento parecchio geloso che spesso riserva alle sue IP, ndr) misto a curiosità, godendosi addirittura un netto rialzo economico del proprio valore in borsa del 2%, non proprio confermato se dovuto al fenomeno mediatico ma abbastanza palese.
Il tweet di AtlasOne cita testualmente: “Viviamo in un periodo dove i valori azionari di Nintendo sono aumentati di ben due punti immediatamente dopo la viralità di Bowsette. È più di quanto sia aumentato dall’ultimo Direct. Non riesco a credere che questa cosa sia reale. È anche il primo trend su Twitter in Giappone“.
Inoltre, anche stavolta, la smania di internet ha portato ad una rivelazione curiosa, ovvero che l’esistenza di qualcosa simile a Bowsetteeragià stato pensato da Nintendo ed è stato scoperto grazie all’artbook di Super Mario Odyssey, uscito un anno dopo (2019) nel Sol Levante: i designer avevano pensato ad una controparte malvagia di Cappy, alleata di Bowser e dotata dei suoi stessi poteri, e su chi usarla se non su Peach?
Di conseguenza, si è ottenuta anche un’idea di come poteva essere laBowsette “canonica“, la quale ricorda, anche se non più di tanto, la neonata superstar dell’internet.
Dall’artbook “The Art of Super Mario Odyssey” ecco spuntare una presenza curiosa: “Peach Bowser“, ovvero la versione di Peach in caso quest’ultima fosse stata posseduta da Bowser tramite il suo alleato “anti-Cappy“. Alle volte le coincidenze si formano in maniera veramente ironica.
Sempre la software house nipponica, all’uscita del gioco, mise però un puntodefinitivo alla questione andando a rispondere alla domanda scatenante del fenomeno: la Super Corona è un power-up utilizzabile da chiunque?
Ebbene no, la corona è un power-up esclusivo che solo Toadette può usare nello stesso gioco in cui ha debuttato come parte del cast giocabile in 2D.
Tirando le somme, quindi, anche questa volta la community web ha un po’ distorto la realtà effettiva della fonte originale, tuttavia generando un’escalation di effetti difficilmente dimenticabili.
Salti odierni nel Tempo: cosa ne rimane di Bowsette?
Ad anni di distanza da questo “momento internet” ormai diventato storia, la domanda che sorge è sempre una: perché? E cosa è rimasto oggi della principessa draconica?
Le risposte sono molteplici e probabilmente tutte giuste, che spaziano dalle sfumaturefilosofiche, ad esempio il mostro che diventa uomo o il cattivo che si schiera col buono per necessità, all’ambiente LBGT+, come il cambio d’identità di genere (rule63… ndr) o di orientamento sessuale.
Ormai sono 35 anni passati che Bowser e Mario si sfidano in ogni occasione possibile, ma al di là della loro condizione di nemici nelle avventure principali, spesso è altrettanto capitato che si trovassero fianco a fianco da amici e da rivali in scenari differenti. Sia nei giochi sportivi che negli spin-off come nella serie di “Mario e Luigi” o nella più recente “Mario+Rabbids“, con loro due è considerabile appropriato il detto popolare “Il nemico del mio nemico è mio amico“.
Tutto ciò ha sicuramente dato una bella scossa alla globalità di internet, in quanto ormai è entrata a fare parte dell’Olimpo delle “waifu internettiane” e viene riportata ciclicamente in vita ad ogni annuncio di un prodotto legato all’idraulico più famoso del mondo.
Esempi variano dalla continua richiesta dei fan di inserirla ufficialmente in Super Smash Bros alle innumerevoli fanart di Jack Black vestito da Bowsette, in quanto doppiatore di Bowser nel film in futura uscita di Super Mario della Illumination (2023), casa di produzione dei Minion.
Dopo tutto, internet non ha mai abbandonato davvero la principessa dalle grandi corna ed è probabile che non lo farà mai.
Il weeb (di merda) della Redazione.
Appassionato di Horror, Gore ed Eroguro ed enciclopedia vivente su tutto ciò che riguarda il macabro e il disturbante.