Connect with us

NSFW

Il Sesso Svelato: Netflix e Vox ci raccontano la sessualità

Published

on

il sesso svelato

Tutto quello che vi siete mai chiesti sul sesso.

Il Sesso Svelato” (titolo originale Sex Explained) è il nuovo mini documentario presente sulla piattaforma Netflix a partire dal 2 gennaio. Questa docuserie rappresenta infatti l’ultimo capitolo di una collana di documentari firmati Vox (“Explained”, appunto), i cui precedenti episodi erano focalizzati ad esempio sulle criptovalute, la monogamia, il k-pop, e molto altro ancora.

Se già nella prima stagione si era parlato dell’orgasmo femminile (episodio 16), il team di Vox Media stavolta ha trovato doveroso approfondire l’argomento, per poterci illustrare con semplicità ed ironia lo stravagante mondo del sesso. 

Il titolo è sicuramente esaustivo: il Sesso Svelato si sviluppa in 5 episodi che promettono di spiegare (in modo frizzante ed equilibrato) tutte quelle domande di educazione sessuale di cui chiunque, almeno una volta, ha voluto una risposta. E sì, si parla anche di Pornhub.

Il sesso svelato (finalmente, anche)

Se per alcuni molte delle informazioni descritte potranno sembrare ovvie, per molti altri invece il breve viaggio proposto rappresenterà un’efficace approccio per divulgare in modo semplice ed immediato argomenti come la contraccezione, il parto, l’attrazione, le fantasie sessuali e la fertilità. Sembra assurdo infatti pensare che all’alba del 2020 ci siano ancora pregiudizi e disinformazione in merito ad un campo vecchio come il mondo.il sesso spiegato

Le nostre fantasie sessuali ci definiscono? C’è una scienza dietro all’amore? Perché si usa l’espressione “rottura delle acque”? Quanto è doloroso partorire? Queste e molte altre domande vengono poste tanto a persone comuni (di ogni età, genere e sessualità) quanto a sessuologi, medici, scienziati, psicologi ed altri esperti del settore, il tutto corollato da numerosi studi, grafici statistici ed articoli scientifici (e non).

Se da un lato l’amatissima serie Netflix Sex Education si era riproposta di permettere ad un gruppo di adolescenti di scoprire la sessualità in base alle proprie esperienze di vita, Il Sesso Svelato approfondisce in modo minuzioso ogni focus di ciascun episodio, rendendo la visione adatta sia ad un pubblico più maturo (che può così approcciarsi a tutta una serie di curiosità in merito al sesso) sia ai più giovani teenagers (a cui potrebbe essere tranquillamente mostrato a scuola, specialmente gli episodi che approfondiscono la gestazione e gli anticoncezionali in modo estremamente esplicativo, con tanto di animazioni colorate).

il sesso svelato

Anche perché, ricordiamolo, la serie presenta una classificazione VM 14.

Cos’è la riproduzione? Per Il Sesso Svelato è nient’altro che… un “Labirinto”.

Degno di nota è anche l’episodio dedicato alla fertilità, un tema estremamente delicato ai giorni nostri e che si avvicina quelle coppie che, pur volendo procreare, non riescono a comprendere come la biologia sia stata loro avversa. Senza dubbio, è proprio questo a rappresentare come questo prezioso lavoro sia un perfetto collegamento tra le nuove e vecchie generazioni. 

Sorprendentemente (seppur simili approcci non dovrebbero più farci questo effetto) Il Sesso Svelato si rileva avere un importante ruolo contro il sessismo legato al sesso (in opposizione alla forte assonanza). Perché la gravidanza o qualunque altro rapporto sessuale implica il coinvolgimento di più persone differenti, le quali meritano la propria importanza sempre e comunque. A prescindere da età, sesso, etnia, identità sessuale.

il sesso svelato

Molto importante è infatti anche l’oculato approfondimento al femminismo, e alla storia femminile legata al mondo dei contraccettivi (seppur visti anche dal punto di vista maschile) e della gravidanza visto che, il più delle volte, parte della lotta ai diritti umani è stata strettamente legata alla sfera sessuale.

Non esiste un dubbio giusto o sbagliato in merito al sesso: è lecito per tutti avere perplessità, paure, timori, l’importante è essere aperti al dialogo, alla scoperta e alla comprensione. Sentitevi quindi assolutamente liberi di recuperare questa preziosa piccola perla su Netflix.

 

 

 

 

 

 

Seguici sulla nostra Pagina Facebook, sul profilo Instagram ed entra nel nostro gruppo su Telegram.

Scrittrice free lance, ammette senza alcun problema di essere appassionata di erotismo, in tutte le sue forme, sfumature e colori. Fate l'amore non fate la guerra, diceva qualcuno. Ebbene, non è poi così male come idea, dopotutto.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − 10 =

Advertisement

Esclusive Facebook

Popolari