Connect with us

Fumetti

Etna Comics 2023 – Kelley Jones, disegnatore di Batman e Sandman sarà tra gli ospiti

Published

on

Etna Comics continua a stupire: tra i superospiti del l Festival Internazionale del fumetto, del gioco e della cultura POP che si terrà come di consueto a Catania dal 1 al 4 giugno ci sarà anche Kelley Jones, storico disegnatore di Batman e Sandman!

L’undicesima edizione di Etna Comics si sta lentamente svelando: dopo aver annunciato la presenza di vere e proprie superstar del mondo del fumetto come Rick Leonardi, Milo Manara, Francesco Artibani e Simone Bianchi (solo per citare i nomi più noti), ecco arrivare un’altra bomba: al Festival Internazionale del fumetto, del gioco e della cultura POP di Catania, dall’1 al 4 giugno 2023 ci sarà anche il grande Kelley Jones, storico disegnatore di alcune memorabili storie di Batman e Sandman!

Di seguito riportiamo il comunicato ufficiale :

Quarant’anni di carriera ad altissimi livelli, dando un’impronta indelebile da oltre due decenni su Batman e su The Sandman e riscrivendo graficamente il personaggio di Deadman.

Direttamente dall’America, grazie alla collaborazione con Comics Reporter, Kelley Jones è pronto ad arrivare a Catania per quattro giorni da vivere tutti d’un fiato, tra i fan e gli appassionati che andranno a trovarlo in Artist Alley.

Doti e qualità sopraffine al servizio dei visitatori presenti dall’1 al 4 giugno al centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania, dove sarà possibile ammirare il talento del fumettista californiano noto a tutti per aver lavorato a Batman anche con Doug Moench e a The Sandman con Neil Gaiman.

Una carriera, la sua, entrata nel vivo come inchiostratore per la Marvel Comics, con il suo primo lavoro pubblicato su Micronauts #52 nel 1983, diventando il disegnatore di “Micronauts: The New Voyages” poco più di un anno dopo.

 

Un’affermazione dopo l’altra per Kelley Jones, che per DC Comics ha riscritto graficamente il personaggio di Deadman, disegnando nel 1990 e nel 1991 diversi numeri di Neil Gaiman per “The Sandman” con contributi agli archi narrativi “Dream Country” e “Season of Mists”.
Nel febbraio del 1995, a partire dal numero 515, è diventato il disegnatore di Batman lavorando su celebri archi narrativi come “Contagion”.

Collaborazioni sempre più prestigiose, che lo hanno visto impegnato anche come illustratore di “The Crusades for Vertigo” e della miniserie in quattro numeri “Conan: The Book of Thoth” per Dark Horse Comics insieme agli scrittori Kurt Busiek e Len Wein.

Nel 2015 proprio Len Wein ha chiesto a Jones di collaborare a “Convergence: Swamp Thing”, il cui successo ha portato i due a lavorare insieme alla miniserie, sempre di Swamp Thing, “The Dead Don’t Die”.

Nel 2018 ha illustrato “Lobo vs. Roadrunner” seguito dal “Justice League America Annual” del 2018.

Nello stesso anno è tornato a lavorare su Batman illustrando “Batman: Kings of Fear”, una miniserie in sei parti.

Un cammino straordinario, osannato in tutto il mondo, che per quattro giorni sarà celebrato anche dal pubblico siciliano durante l’undicesima edizione di Etna Comics!

 

Seguici sulla nostra Pagina Facebook, sul profilo Instagram ed entra nel nostro gruppo su Telegram.
Advertisement

Popolari