Categorie: InternetMusica

La nascita di Lo-Fi Girl: da Shizuku a Jade

CondividI

Da una cameretta in Giappone, al resto del mondo.

Era un giorno del Marzo 2015 quando l’utente “Dimitri“, un amante della musica lo-fi, decise di creare quello che sarebbe diventato il canale YouTubeLo-Fi Girl“, che nel giro di qualche anno avrebbe rivoluzionato il modo di studiare e lavorare di milioni di persone.

Dopo un’iniziale inattività, infatti, il 25 Febbraio 2017 ebbe inizio uno stream che sarebbe rapidamente diventato il suo marchio di fabbrica: una trasmissione di musica hip hop in salsa lo-firebrandizzato” però come musica rilassante per studio e lavoro.

Lo stream, tuttavia, non durò a lungo per problemi di copyright, dato che aveva utilizzato come sfondo una clip tratta direttamente dal film d’animazione Ghibli “Whisper of The Heart” (in italiano, “I sospiri del mio cuore”) ritraente Shizuku Tsukishima, la protagonista del film, mentre studiava ascoltando musica.

Questa è Shizuku Tsukishima, la Lo-Fi Girl originale direttamente dalle mani creative della produzione Ghibli. Tratta dal film “I sospiri del mio cuore“, la trama di genere sentimentale parla per l’appunto della sua storia, ovvero quella di una giovane studentessa delle medie appassionata di libri e con il sogno di diventare scrittrice che per una serie di coincidenze si interesserà ad un ragazzo con gusti affini ai suoi, di nome Seiji.

Per ovviare al problema, quindi, venne creata una nuova icona sia per il canale sia per le stream continuative online, ovvero Jade, la protagonista di questa storia.

L’esordio movimentato di ChilledCow

A differenza di quello che è sempre stato lo scopo del canale, ovvero far rilassare le persone durante un’attività che impiega concentrazione, il cammino di “ChilledCow“, ovvero il nome precedente a Lo-Fi Girl (subentrata solamente a Marzo 2021, ndr), non è stato certamente “smooth” come la sua musica.

Infatti, ChilledCow si è ritrovato a combattere con una rimozione immotivata del canale da parte di YouTube nel Febbraio 2020 (la musica utilizzata da Lo-Fi Girl non è coperta da copyright, ndr), decisione su cui la stessa YouTube fece retromarcia a causa del malcontento generale della community.

Con la cancellazione e successivo sblocco del canale, e quindi con l’arresto dello stream, si era però creato uno dei video più lunghi presenti su YouTube, della durata di 13.000 ore.

La copertina originale del canale “ChilledCow“, prima che si trasformasse ufficialmente in Lo-Fi girl” nel flusso degli eventi. Se si pensa alla distanza di anni dalla nascita del canale (2015), il fenomeno è relativamente moderno, specialmente tendendo in considerazione la riconoscibilità dell’icona studentessa che ha completamente oscurato la precedente identità della mucca non poi così datata (fino al 2021).

Invece più di recente, l’ 11 Luglio 2022, dopo due anni di consecuzione ininterrotta, YouTube ha rimosso due degli stream più seguiti sul canale (ovvero “Beats to relax/study to” e “Beats to chill/sleep to“, let. per “rilassarsi, studiare, dormire”) a seguito di una notifica di rimozione da parte dell’etichetta discografica malese FMC Music Son Bhd. Stavolta il risultato aveva raggiunto 668 milioni di visite totali ed era rimasto attivo per più di 20.000 ore di musica.

Le richieste di rimozione, però, vennero ben presto giudicate abusive e la trasmissione venne ripresa regolarmente. Per rendere più interessante il tutto, un portavoce di FMC dichiarò che la segnalazione per violazione di diritti era stata presentata da un gruppo di hacker che avevano fatto breccia nell’accesso al canale.

Ad oggi lo stream, per la fortuna di migliaia di studenti e lavoratori, prosegue senza intoppi.

Il personaggio di Lo-Fi Girl

Ogni stream di Lo-Fi Girl è accompagnato dall’animazione di una ragazza che studia, negli anni è stata nominata “Lo-Fi Study Girl” o “24/7 Lo-Fi Hip Hop Beats Girl”, il cui nome ufficiale però è Jade. Tuttavia, come già sopramenzionato, il canale ha iniziato ad utilizzarla solo a partire dal Marzo 2018, dopo aver ricevuto il copyright claim da parte dello Studio Ghibli.

Dimitri, infatti, volendo mantenere lo stilealla Ghibli” decise di lanciare un appello agli artisti online per realizzare una nuova mascotte del canale.

Tra le svariate risposte ricevute, spiccava fra tutte quella di Juan Pablo Machado, un artista originario della Colombia ma trasferitosi a Lione nel 2013 per studiare alla “École de dessin Émile Cohl” (una scuola privata d’arte francese, ndr).

Related Post

Nel settembre 2018, durante l’ultimo anno della sua magistrale, Machado decise di rispondere ad un bando di gara indetto dalla sua scuola, la cui richiesta era proprio quella di ChilledCow, ovvero “una studente occupata a ripassare per le sue lezioni, con uno stile visuale ispirato ai lavori di Miyazaki“.

Machado, che non aveva mai avuto a che fare con l’estetica lo-fi, decise comunque di inviare i suoi sketch, e vinse.

I bozzetti originali di Jade disegnati da Machado per il bando artistico.

Gli sketch inizialmente includevano anche un’animazione in posizione sdraiata, al termine della quale la ragazza sarebbe tornata nella posizioneclassica“, che però venne scartata perché avrebbe richiesto troppo tempo per animarla.

Inoltre, per salvare tempo in fase di animazione lo sfondo originale era totalmente nero, ma Machado decise di aggiungere in un secondo momento la veduta diLa Croix-Roussenella finestra della stanza, in riferimento al quartiere di Lione dove abitava in quel periodo.

Tutti a studiare ma col giusto sottofondo

Lo-Fi Girl ha impiegato poco tempo per diventare virale e prendersi il posto come meme ed icona di internet: oltre che sul web ha fatto ben presto la sua comparsa nella cultura popolare.

Tra gli esempi più famosi c’è una puntata di Steven Universe, dove Connie viene rappresentata mentre studia nella stessa posa, e anche Will Smith ha pubblicato una sua versione, rimpiazzando la ragazza con se stesso in versione Principe di Bel-Air.

Nel settembre del 2020 gli user del subreddit r/Europe hanno iniziato a creare delle versioni ridisegnate di Lo-Fi Girl basate sul loro paese di appartenenza: questo fenomeno è partito dall’utente u/Marccolo con una versione della veduta classica della ragazza ambientata in Romania, ed il post, originariamente appartenente a r/Romania, venne poi repostato in r/Europe raccogliendo molto consenso.

La “Romanian Lo-Fi Girl” immaginata e disegnata da u/Marccolo nella sua casa di Sibiu. Non appena la condivise sul subreddit r/Europe, invitò anche gli altri utenti (per chi ne avesse le capacità, ndr) a realizzare la propria versione nazionale.

Da quel momento in poi si è scatenata una vera e propria Lo-Fi Girl mania, culminata con un contest, vinto proprio da u/Marccolo, in cui vennero postate decine di Lo-Fi Girls europee diverse.

Tra le varie iterazioni dell’ormai affermata studentessa diligente, ovviamente ne è derivato anche un sito, Lo-Fi Girl Generator, in cui è possibile personalizzare l’immagine originale con un editor di vasta scelta.

In sentieri più commerciali, invece, per promuovere l’uscita della loro nuova espansione Shadowlands, il canale ufficiale dell’MMORPG World Of Warcraft ha postato una parodia a tema Warcraft dello stream di Lo-Fi Girl, con i personaggi del gioco impegnati a studiare nella celebre posa.

Il fenomeno di Lo-Fi Girl, quindi, sembra essere destinato a non fermarsi, e anzi parrebbe aver già preso il suo posto tra i pilastri fondanti dell’internet.

Seguici sulla nostra Pagina Facebook, sul profilo Instagram ed entra nel nostro gruppo su Telegram.
Giorgio Selmi

Appassionato di PC, manga e anime e soprattutto di musica, di cui parlo sempre. Perchè non farlo anche qui allora?

Pubblicato da

Post recente

Nanowar of Steel all’Etna Comics 2024

Nanowar of Steel a Etna Comics 2024 Il prossimo giugno, il palco di Etna Comics vibrerà di… continua a leggere

Rocco Siffredi e Francesca Mazzoleni all’Etna Comics 2024

Durante Etna Comics 2024 si accenderanno i riflettori su Supersex, la serie ispirata alla storia e alla carriera… continua a leggere

Francesco Centorame (Skam Italia e C’è ancora domani) sarà ospite a Etna Comics 2024

Francesco Centorame, il giovane attore noto per i suoi ruoli sia in televisione che al… continua a leggere

Questo sito utilizza i cookie:

Leggi di più