Reddit è un sito Internet di social news e intrattenimento, dove ciascun iscritto (redditor) può creare contenuti testuali o collegamenti ipertestuali. Sembrerebbe una piattaforma piuttosto scialba dal punto di vista contenutistico, ma non è affatto così, visto che (non a caso) è comunemente nota come la prima pagina di Internet.
Che sia semplice falsa modestia o ben altro, è proprio questa la frase riportata dal sito nella propria homepage: the front page of the Internet. Certo è che centinaia di articoli d’informazione (anche piuttosto noti) spesso riportano questo sito come fonte delle notizie principali: come è possibile? Come può una community aver raggiunto un simile livello di autorità?
Cerchiamo di comprenderlo partendo dalla sua genesi.
Steve Huffman e Alexis Ohanian si erano di fresco laureati all’Università della Virginia. Era il giugno del 2005, i due erano a Medford, nel Massachusetts, e deciso di cambiare la loro vita per sempre con una semplicissima idea: una piattaforma rivoluzionaria.
I propri utenti generano discussioni? Benissimo: meglio raggrupparle secondo un criterio, ovvero la popolarità dell’argomento trattato. Quando più infatti l’argomento sarà hot in quel determinato momento, tanto più verrà messo in evidenza.
Colpo di genio banale e senza speranza? Non proprio visto che, in quello stesso mese, i neolaureati ricevettero un cospicuo finanziamento di 100.000 dollari dalla Y Collaborator, che evidentemente ci aveva visto lungo. Ci siamo: Reddit è prossimo alla nascita.
Viene spontaneo chiedersi quando mai quella compagnia avrebbe visto il becco di un quattrino: ebbene, accrescendosi la fama di Reddit, negli anni fu permesso agli utenti iscritti di sovrascrivere un abbonamento “Premium” al prezzo di $3.99/mese, o $29.99/anno.
In soldoni (letteralmente), viene offerto un classico piano “premio” che comprende: nascondere i banners pubblicitari per prima cosa, ma anche visualizzare più contenuti per pagina, o la sincronizzazione, su più computer, dei link già visitati.
Partendo quindi dal tipo di contenuti pubblicati su Reddit non c’è dopotutto da stupirsi se il sito appare come un portale dalla grafica alquanto spartana, in cui sono elencate in ordine di popolarità le news del giorno. Niente di più, niente di meno.
Protagonisti sono proprio i redditors, figure fondamentali per il sito. Sta proprio a loro infatti effettuare le due votazioni estremamente elementari: upvote e downvote. Presto detto: gli up fanno “salire” le notizie in graduatoria, mentre i down le fanno scendere al contrario, proprio come nelle classifiche. Più una notizia riceve upvote, più resta ancorata alla cima della classifica, guadagnandone ovviamente in popolarità.
Ecco perché rappresenta la front page di internet: le news viste nella home page sono in effetti una eccellente sintesi dell’intero web, un modo rapido ed efficace per rimanere sempre e comunque aggiornati sugli argomenti più caldi del momento. Link a notizie, immagini, video, ma anche post pubblicati su blog, tweet, idee, recensioni.
Potrebbe sembrare comunque molto caotica come impostazione, ma il problema viene subito ovviato dai così detti subreddit.
Eh, cosa? Con calma, arriviamoci pian piano.
Reddit è suddiviso in aree di interesse, denominate subreddit. Chiamiamoli pure giganteschi insiemi di default, a cui poi sono affiancati sottoinsiemi annessi e connessi. Ancora poco chiaro? Non importa, perché il sito permette comunque di iscriversi anche solo ai subreddit a cui è interessato.
Randonautica: giocare con la realtà generata a livello quantico. Nell'estate 2020, in piena pandemia Covid-19,…
In sintesi: personalizzare la propria homepage solo con argomenti interessanti per l’utente, e non con tutti i contenuti popolari assoluti del web.
Il vero “problema” inizia nella denominazione di questi subreddit, alcune piuttosto curiose e difficilmente decodificabili a colpo d’occhio.
Uno dei più popolari è IAmA (“Io sono…”), in cui un redditor può inserire un AMA (Ask Me Anything, chiedetemi qualsiasi cosa) oppure un AMAA (Ask Me Almost Anything, chiedetemi quasi qualsiasi cosa), in cui invece risponde a tutte (o quasi) le domande poste dagli altri utenti, spesso collegate al suo lavoro, alla sua situazione o alle sue esperienze. Furono tutti creati intorno al 2009.
Reddit ha rappresentato col tempo un vero e proprio fenomeno del web, e sono i numeri a confermarlo.
Secondo Alexa Internet, a febbraio 2018 il sito contava 542 milioni di utenti al mese, rendendolo il terzo sito più visitato negli Stati Uniti e il sesto a livello mondiale. Cifre del genere ci dimostrano quanto sia ampio il bacino dei propri utenti, rendendo allora la funzione e fine ultimo del sito piuttosto ambivalenti.
Reddit è infatti di base molto positivo, poiché permette un traffico di informazioni assolutamente istantaneo e di facile reperibilità, offrendo agli utenti (ma anche ai semplici visitatori non iscritti) una vera e propria vetrina delle ultime del web.
Ovviamente, basandosi su contenuti creati dagli utenti stessi, la piattaforma può avere anche un risvolto negativo, come i numerosi casi di traffico di media illegali, e offese spesso sfociate nel cyberbullismo. Ci furono anche casi di propaganda politica, e di diffusione di scatti rubati di note stelle di Hollywood, tra cui Jennifer Lawrence e Kate Upton. Su Reddit, saltuariamente, vengono anche proposte delle fantasiose teorie complottiste create dai redditors, alcune di queste sono focalizzate perfino sui Simpson.
Fortunatamente però, il sito ha rafforzato negli anni il sistema di controllo dei post, bannando spesso e volentieri chiunque avesse deciso di pubblicare contenuti ben poco accetti (nella politica del sito almeno).
Ciononostante, la community di Reddit resta una delle più floride mai conosciuta su internet, la più vera e assoluta dimostrazione di quanto qualunque cosa possa divenire virale nella rete. Letteralmente, qualunque cosa: a prescindere dalla sua moralità.
Scrittrice free lance, ammette senza alcun problema di essere appassionata di erotismo, in tutte le sue forme, sfumature e colori. Fate l'amore non fate la guerra, diceva qualcuno. Ebbene, non è poi così male come idea, dopotutto.
Nanowar of Steel a Etna Comics 2024 Il prossimo giugno, il palco di Etna Comics vibrerà di… continua a leggere
Durante Etna Comics 2024 si accenderanno i riflettori su Supersex, la serie ispirata alla storia e alla carriera… continua a leggere
Francesco Centorame, il giovane attore noto per i suoi ruoli sia in televisione che al… continua a leggere
Questo sito utilizza i cookie:
Leggi di più