Ma ovviamente, abbiamo scelto solo il meglio del web.
E’ la sfida artistica più in voga al momento: è la Sailor Moon Redraw Challenge. Le regole sono semplicissime: reinterpretare (nel proprio stile) un fotogramma specifico estratto dalla celeberrima serie di Sailor Moon.
Chiunque si sarà ritrovato la home di vari social inondata da queste reinterpretazioni, ma quanti conoscono effettivamente l’origine di questa ennesima sfida artistica?
Più amata della 6 fanarts challenge, più leggera dell’Inktober: ecco a voi la (breve) storia della #sailormoonredraw.
Sailor Moon Redraw: le origini
Partiamo innanzitutto dal fotogramma: è estratto dall’episodio 125 dell’intero anime (nello specifico, il numero 36 della terza serie Sailor Moon S), andato in onda per la prima volta in Giappone l’11 febbraio 1995.
Il primissimo utente che decise di ridisegnare questo stesso fotogramma è stato l’artista coreano e utente Twitter @O_NL44 come parte della sfida coreana #원작 그림체 _ 내 그림체 로 그리기 (che tradotto, sarebbe molto simile alla classica draw this in your style): il post ha ottenuto oltre 33.800 retweet e 79.600 Mi piace. Era il 2 luglio 2019.
Da luglio a settembre 2019, l’idea di riproporre Sailor Moon sembrò essersi confinata ai soli partecipanti coreani, fin quando poi (sempre nel settembre 2019) arrivò anche oltre oceano, ma senza un vero e proprio boom virale se non pochi altri artisti sparsi per il mondo.
Per quello dovremmo aspettare il 6 maggio 2020, quando l’artista @norikoi_noriko di Twitter ha condiviso il proprio redraw sotto l’hashtag #sailormoonredraw: il post è stato sfortunatamente eliminato ma il tag è stato invece largamente riadoperato per gettare a tutti gli effetti le basi per questa challenge. La sfida si è diffusa a macchia d’olio tra tutti gli artisti giapponesi. Da lì, si reputa che l’inizio ufficiale della Sailor Moon Redraw a livello mondiale sia stato il 16 maggio 2020.
La nostra (personalissima) selezione
Ecco allora a voi allora una carrellata di artisti che (secondo noi) hanno degnamente superato la challenge e il cui ordine è meramente sparso.
Vi abbiamo volutamente lasciato i social da cui sono estratti per permettervi facilmente di seguire ciascun artista su Instagram e Twitter: sperando di aver soddisfatto tutti i gusti, buona visione.