L’annuncio è avvenuto in diretta la sera del 22 Agosto scorso
Ormai tutti conosciamo Robert Downey Jr, anche grazie alle sue ottime performance nei film del Marvel Cinematic Universe, e conosciamo bene la sua stravagante personalità.
Un perfetto esempio: il suo profilo Twitter
Negli ultimi tempi il nostro caro Iron Man si è dedicato personalmente alla promozione di argomenti a tema scientifico, e questa volta ha deciso di fare le cose in grande.
Alle 09:09 del 22 Agosto ha pubblicato un video di 43 secondi sul suo profilo Twitter, dando al suo pubblico un indovinello da risolvere che legava i Rolling Stones, la NASA e lo stadio Rose Bowl. Nelle ore seguenti i curiosi si sono accumulati e le visualizzazioni dell’enigmatico video sono salite raggiungendo le 2 Milioni in poco tempo.
Per tutti i curiosi l’attesa non è durata molto perché la sera stessa, proprio al concerto dei Rolling Stones, Robert Downey Jr. è salito sul palco per fare il fantomatico annuncio precedentemente anticipato.
Ha iniziato il suo breve discorso ( della durata totale di 3 minuti) dicendo di essere stato chiamato per fare da portavoce per la NASA JPL (Jet Propulsion Laboratory, la sezione dell’agenzia statunitense che si occupa delle missioni robotiche). Ha continuato informando il pubblico (circa 60.000 persone!) che durante l’atterraggio della sonda InSight, avvenuto il 26 Novembre 2018, una roccia è stata spinta dai propulsori ed è rotolata via per circa un metro. Gli scienziati della missione hanno quindi deciso di nominare questa piccola roccia marziana (grande circa come una pallina da golf) Rolling Stones Rock.
In seguito Mick Jagger ha dichiarato di essere entusiasta per questa notizia dicendo: “Ci ha dato qualcosa che avevamo sempre sognato”. Ha poi aggiunto scherzosamente che vorrebbe far arrivare quella roccia sulla Terra per poterla poi esporre sul proprio camino.
La mitica Rolling Stones Rock
E voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe vedere altri oggetti o luoghi del Pianeta Rosso venire nominati in onore di band o personaggi della cultura popolare?