Connect with us

Musica

B.B. King, un doodle per la leggenda del blues

Published

on

Da amante del  metal  posso scrivere con esattezza che B.B King ha influenzato profondamente questo genere musicale, anzi diciamola tutta, ha influenzato a livello mondiale la musica di mezzo mondo.

B B. King oggi avrebbe compiuto 94 anni, Google lo celebra con un Doodle attraverso un video che riassume i suoi successi.
B.B. King, l’uomo che con la sua chitarra Gibson ES 355 chiamata Lucille ha avuto una carriera lunghissima iniziata a 24 anni, e terminata nel 2015, quando si spense all’età di 89 anni, a Las Vegas per colpa di una malattia, ma lui voleva continuare ad esibirsi.
Ho avuto la fortuna di vederlo in un concerto nel 2010 quando aveva 85 anni nonostante la sua età, era pieno di energia pronto a far sentire la sua Lucille attraverso i pezzi più iconici della sua carriera quasi immortale.

Le origini del mito di B.B. King affondano le radici in quell’America nera affaticata una fatica simile a quella degli schiavi afroamericani.

B.B. King inizia a lavorare per una miseria in una piantagione di cotone, per poi cominciare a familiarizzare con la musica nel coro gospel della sua chiesa. Da allora la musica non lo abbandonò più,  anche se ci vollero ancora alcuni anni perchè arrivasse a prendere il soprannome di B. B. che lo farà diventare il B.B. King, merito di una radio di Memphis chiamata WIDA, essa trasmetteva solo musica nera e lo portò dopo pochi anni ad incidere con una etichetta di Los Angeles per arrivare poi alla consacrazione negli anni ’50 fino agli anni 70 dove limito le registrazione di album per concentrarsi esclusivamente sulle esibizione dal vivo.

B.B. King somma più di 45 dischi di studio e innumerevoli collaborazioni con i più grandi del blues e della musica, ha stretto un particolare legame con Eric Clapton, che ha fatto conoscere il blues di B.B King nel mondo .

Qui sotto vi vorrei proporre un video di un concerto con alcuni mostri sacri della musica.

Seguici sulla nostra Pagina Facebook, sul profilo Instagram ed entra nel nostro gruppo su Telegram.

Alieno Nerd che ha lavorato dentro un museo di videogiochi sotto copertura. Attualmente si dedica all'esplorazione spaziale alla ricerca della nerdaggine pura. Adora la birra.

Advertisement

Popolari