Immaginatevi di creare un paesaggio marziano con la musica che adorate.
Ora è possibile grazie alla nuova funzione MusicScape che attraverso l’intelligenza artificiale riesce a creare un paesaggio fittizio basandosi sugli ultimi 50 brani ascoltati da Spotify.
Più dettagliatamente, il colore dello sfondo verrà assegnato in base al valore emotivo dei nostri ascolti (triste, allegro, ecc.), mentre il colore delle montagne dipenderà dalla tonalità nella quale sono composti i nostri brani preferiti. Per quanto riguarda l’altezza delle vette, andrà in base al genere riprodotto (più questo sarà energico più esse appariranno strette e appuntite). Il loro numero invece sarà relativo alla nostra frequenza di utilizzo del player musicale e il paesaggio potrà mostrarsi diurno o notturno, a seconda della presenza di accordi maggiori o minori nei nostri brani.
Per esempio per quanto riguarda l’immagine qui sotto con lo sfondo viola e le montagne gialle, sono state ascoltati brani tristi e melanconici. Per il paesaggio soleggiato, e le montagne frastagliate, l’intelligenza artificiale ha catalogato i brani come energetici, il colore giallo indica che si tratta di pezzi musicali in chiave C♯/D♭. Il risultato è una catena montuosa gialla aliena con un cielo viola ed un sole che fa da punto cardine a tutto il paesaggio, naturalmente tutto questo cambia a seconda dei parametri calcolati da questa applicazione.
Questa nuova funzione di Spotify è stata creata durante l’hackathon dalla spagnola Nadia Campo Woytuk, che attualmente, studia Interactive Media Technology a Stoccolma. Inoltre, sul suo sito si possono trovare altri strumenti interessanti dove la tecnologia si unisce con la musica, come, per esempio, Kikubes4Kids. Dei cubi con suoni differenti a seconda del modello, hanno come obiettivo principale quello di avvicinare i più piccoli al mondo della musica attraverso i suoni prodotti.