Connect with us

Cinema

Hazbin Hotel: cos’è e com’è stato creato

Published

on

Cos’è Hazbin Hotel?

Hazbin Hotel è una serie animata scritta e creata da Vivienne “Viziepop” Medrano che, nell’ultimo anno, ha riscosso un enorme successo su internet.

L’episodio pilota della serie, pubblicato su YouTube lo scorso ottobre, ha guadagnato sin da subito una rapida popolarità, soprattutto grazie al seguito che il progetto è riuscito a ritagliarsi nei mesi del pre-rilascio.

Hazbin Hotel

La particolarità di questo cartone, infatti, è il fatto che sia stato prodotto da liberi professionisti indipendenti, senza il supporto di case di produzione o grandi network, rendendo così più trasparente il percorso di sviluppo del pilot.

Prima di Hazbin Hotel

La scrittrice e ideatrice della serie, Vivienne Medreno  (in arte Vivziepop) ha iniziato la propria carriera su internet nel 2012 con un webcomic intitolato Zoophobia (incentrato sulla protagonista, Cameron, che si ritrova nel mondo fantastico di Safe Haven popolato da creature di ogni tipo), per poi cominciare gli studi alla School of Visual Arts di New York e conseguire una laurea in animazione.

Per la sua tesi di laurea, nel 2014, Vivienne ha creato un corto animato, intitolato Timber, che si è aggiudicato il Dusty Award di quell’anno nella categoria “Animazione dei personaggi“: grazie a questo progetto, la sua popolarità è cresciuta enormemente.

La genesi della serie

Ovviamente, Hazbin non è nato in un giorno: i personaggi e le idee della serie infatti, sono stati spessissimo disegnati in occasione di vari speed draw e dirette sul canale dell’autrice, prima di venire inseriti in una storia precisa.

Tutto è cambiato quando vari disegnatori, doppiatori e scrittori indipendenti hanno deciso di creare il collettivo SpindleHorse che, finanziato da numerosi fan tramite Patreon, è riuscito, dopo circa due anni di lavoro costante, a creare il pilot di Hazbin Hotel e successivamente dei suoi progetti paralleli.

La partenza ufficiale del progetto è stata annunciata da Vivziepop stessa il 30 giugno 2017 e, nei mesi successivi, i fan sono stati resi partecipi del processo di sviluppo grazie a live dei vari membri del cast di produzione nelle quali veniva mostrata la realizzazione delle animazioni.

Lo sviluppo dell’episodio

Come in un progetto animato ad ampio respiro, lo sviluppo di una scena parte dalle storyboard, disegni molto grezzi che devono dare un’ idea di massima di come l’artista successivo dovrà animare i personaggi in una scena. Il passo seguente è il cleanup nel quale l’animazione dei personaggi viene “pulita”, rimuovendo particolari in eccesso o sbavature, dando al risultato finale nitidezza e coesione.

Gli ultimi due passaggi prima dell’assemblaggio video sono il coloring, nel quale viene applicato il colore alle scene, e la creazione dei background sui quali si muovono i personaggi.

Nel pilot di Hazbin Hotel, Vivienne Medrano ha partecipato, come si legge dai titoli di coda, ad ogni fase di lavorazione, insieme a un numero considerevole di artisti ed editor, come in una vera e propria produzione ad alto budget.

Il making of di Addict

A metà dello scorso mese di luglio 2020, è stato pubblicato quasi a sorpresa un video musicale a tema Hazbin Hotel intitolato Addict“.

Il video, nonostante un team di lavoro più ristretto rispetto al pilot, è stato creato anch’esso partendo da storyboard, nel nostro caso realizzate da Arielle Somerville, per poi passare alle animazioni preliminari, sviluppate da Austin Kalista, al cleanup di Kressent Rhodes, ai background disegnati da Sam Miller, e infine alla composizione conclusiva da parte della stessa Vivienne.

La musica invece è stata composta da Silva Hound, artista EDM famoso per le sue canzoni ispirate alla cultura pop dei primi anni 2000, mentre la parte vocale è cantata da Michael Kovach, che interpreta Angel Dust in Hazbin Hotel e Kelly “Chi-Chi” Boyer che invece interpreta Cherry Bomb.

Il futuro della serie

Pochi giorni fa (il 7 agosto) la A24 (casa di produzione artefice di successi critici come The Lighthouse e Uncut Gems), ha annunciato con un tweet che Hazbin Hotel diventerà una serie televisiva.

La notizia è stata accolta su twitter con sincera felicità dai fan e dal cast del pilot e, per quanto non abbiamo al momento informazioni su data di uscita o altro, quest’annuncio perlomeno da la certezza che la serie non farà la fine di numerosissimi pilot animati molto promettenti rimasti nell’oblio per mancanza di fondi o sponsor. Ora l’unica cosa da fare è aspettare.

 

Seguici sulla nostra Pagina Facebook, sul profilo Instagram ed entra nel nostro gruppo su Telegram.
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

76 − 74 =

Advertisement

Esclusive Facebook

Popolari