Connect with us

News

Banksy è Neil il grande artista di “Art Attack”?

Published

on

bansky

Caccia all’identità di Banksy.

Che Bansky sia l’artista moderno più chiacchierato e famoso del web è ormai un dato di fatto. Ma le sue opere controverse e sempre attualissime sono avvolte da un mistero irrisolto: qual è la vera identità di Banksy?

Banksy

Tra le teorie più disparate, quella che sta ultimamente prendendo piede online (su Twitter, in particolare) vedrebbe nei panni dell’artista il buon Neil Buchanan, star del noto programma televisivo “Art Attack” a cui ha partecipato dal 1990 al 2007.

La teoria, spiegata: Banksy è Neil Buchanan?

A dare il via alla teoria è stato l’utente Scouseman su Twitter, che inizialmente aveva dichiarato di aver solo sentito qualche diceria in merito, e mai si sarebbe aspettato di ricevere un seguito così corposo sul social network.

Stando a Scouseman, il collegamento Banksy-Neil sarebbe da imputare alle città che il signor Buchanan aveva visitato durante i suoi tour musicali (ndr, in origine infatti Neil era un musicista, leader del gruppo “Marseille” che ha fondato nel 1976) che coinciderebbero sorprendentemente ai luoghi in cui sono apparse molte delle street arts firmate da Banksy.

Dopo quel tweet infatti, è partita una vera e propria indagine da parte di altri utenti su tutti i dettagli che collegherebbero inequivocabilmente i due personaggi:

Ma il particolare forse più interessante dell’intera vicenda è che a “confermare” l’ipotesi Banksy-Neil c’è stata (ndr, ora è stata rimossa) perfino una modifica specifica alla pagina Wikipedia italiana di Neil Buchanan (mentre nella versione anglosassone leggiamo che “Recentemente sono emerse voci secondo cui Neil Buchanan potrebbe essere la vera identità del leggendario artista di graffiti Banksy“).

Banksy

Vero è che alcuni al contrario si sono detti piuttosto scettici in merito alla teoria, preferendo piuttosto l’ipotesi più accreditata che vedrebbe l’artista come Robert Dał Naja, uno dei membri della band “Massive Attack“.

La triste verità

A mettere definitivamente il punto alla questione (poche ore fa) è stata la risposta dello stesso Neil Buchanan, tramite un comunicato nel suo sito ufficiale:

Neil Buchanan NON è Banksy.
Durante il fine settimana, siamo stati sommersi da richieste […] possiamo confermare che non c’è alcuna verità nelle dicerie. Neil ha trascorso il lockdown con i membri più vulnerabili della sua famiglia e si sta preparando a lanciare la sua nuova collezione d’arte nel 2021. Grazie e stai al sicuro, per favore.

bansky

Quindi no, la vera identità di Banksy non è ancora stata resa nota e Neil “il grande artista” continuerà sempre e comunque a dedicarsi ai suoi attacchi d’arte, seppur non più in compagnia di Giovanni Mucciaccia.

 

 

Seguici sulla nostra Pagina Facebook, sul profilo Instagram ed entra nel nostro gruppo su Telegram.

Scrittrice free lance, ammette senza alcun problema di essere appassionata di erotismo, in tutte le sue forme, sfumature e colori. Fate l'amore non fate la guerra, diceva qualcuno. Ebbene, non è poi così male come idea, dopotutto.

Advertisement

Popolari