Connect with us

Internet

“Project North Korea is Best Korea” – Justin Bieber in Corea del Nord

Published

on

Nel 2010 alcuni anon di 4chan architettarono uno scherzo che venne chiamato “Project North Korea is Best Korea”, il quale aveva come scopo quello di manipolare un sondaggio per mandare Justin Bieber ad esibirsi in un concerto in Corea del Nord durante il suo “My World” tour.

Il 2010 fu l’anno di Bieber, fan da tutto il mondo uscivano letteralmente fuori di testa per lui! Era nata una vera e propria “BieberMania” , tutte volevano avere un pezzo del giovane cantante così, il 3 maggio 2010 il sito web Faxo, diede la possibilità alle giovani fan del cantante canadese di votare in quale paese si sarebbe potuto esibire la nota Popstar del momento. Fu un’ idea geniale e nulla sarebbe potuto andare storto o almeno finché 4chan e 7chan non scoprirono il sondaggio e infine anche 5chan.

29 giugno 2010

In questa data apparse il primo thread su /b/, dove si invitavano gli altri a non a votare la Corea del Nord come paese principale in cui mandare il cantante. Nel thread era possibile vedere messaggi motivazionali come:

Rendi orgoglioso il tuo paese, vota per inviare Justin Bieber in Corea del Nord!

30 giugno 2010

Il sito Urlesque pubblicò un articolo scritto da Cole Stryker intitolato “4chan Tries to Send Justin Bieber to North Korea” (4chan prova a mandare Justin Bieber in Corea del Nord) in cui diceva che durante la stesura dell’articolo 100.000 persone aveano votato la Corea come paese per ospitare il cantante durante il suo tour. Lo stesso giorno l’articolo venne pubblicato nel subbreddit r/wtf e ha avuto  3,000 up votes e 460 commenti.

 

1 luglio 2010

BuzzFeed pubblica un articolo dal titolo “Justin Bieber: Project North Korea is Best Korea” il quale includeva una guida su come partecipare allo scherzo. Lo stesso giorno Gawker pubblica un articolo intitolato “The Plot to Send Justin Bieber to North Korea” (Il complotto per inviare Justin Bieber in Corea del Nord) riportando i numeri del sondaggio per mostrare che la Corea del Nord era al primo posto seguita subito dopo dall’ Israele!

 

Missione compiuta ce l’avevano fatta! 4chan aveva vinto o almeno fino a quando…


2 Luglio 2010

The Independent pubblica un articolo in cui parlava dello scherzo e diceva che non sarebbe stato possibile per Justin Bieber dare concerti in Corea in quanto essa era contro far ascoltare musica occidentale.

5 Luglio 2010

La BBC pubblica un articolo intitolato “Prank leaves Justin Bieber facing tour of North Korea”in cui affermava che il sondaggio del sito non era più ufficiale perché l’etichetta discografica di Bieber era contraria.
Lo stesso giorno il sito BoingBoing pubblicò un articolo “4chan prank means Justin Bieber must tour North Korea” in cui derideva la notizia della BBC.

7 Luglio 2010

Il giorno decisivo dove si sarebbe saputo il paese vincitore e indovinate un po’… La Corea del Nord risultò vincitrice con la bellezza di ben 659,488 voti. Lo screenshot della vittoria venne immediatamente postato su /b/ (VITTORIA). Lo stesso giorno MTV News riportò la notizia tramite un articolo dal titolo “Justin Bieber is Not Going to North Korea, Rep Confirms”  in cui tramite un portavoce di Bieber dichiarava che i voti nel sito non erano validi e che il contest di conseguenza sarebbe stato annullato.

Seguici sulla nostra Pagina Facebook, sul profilo Instagram ed entra nel nostro gruppo su Telegram.

Popolari